Cercare le monetine giuste senza andare in panico:
Una cosa che mi ha sempre messo in difficoltà sono le monetine, i centesimi.
So di dover impiegare un po’ di tempo a costuire il mio “ragionamento” per sapere cosa mi serve e contare che siano giuste, l’idea che però rallento la fila, qualcuno, in questo caso la cassiera debba aspettare che io le consegni le monetine e paghi mi ha sempre messo ansia.
Ma, questa volta ho deciso di non entrare in panico, non arrendermi e consegnare la solita banconota facendo finta di non avere monetine. Questa volta volevo riuscire!
Ho approfittato del fatto che ero da sola alla cassa, dietro di me non c’era nessuno, quindi l’unica a dover “aspettarmi” era la cassiera. Io non ho la cognizione del tempo quindi non so effettivamente quanto sto impiegando, ho provato così a non pensare al tempo, ma concentrarmi solo sull’azione.
Dovevo pagare 5 euro e 79 centesimi. Consegno subito i 5 euro, togliendomi così la parte più facile, poi, ripeto nella mia testa 79… inizio a guidare i miei pensieri/ragionamenti, 7… lo penso sulle dita 5 e 2 okay quindi devo cercare una monetina da 20 e una da 50, 20 c’è ma non c’è 50 quindi scompongo il 5… 3 e 2… okay il 2 è 20, prendo un altro 20, dico alla cassiera “arrivo solo un’attimo” con la paura di stare impiegando tanto tempo (in realtà lei è tranquilla), torno ai miei ragionamenti 3 non esiste.. quindi scompongo il 3…2 e 1, cerco 20 e 10 trovate! Penso poi al 9.. lo penso sempre sulle dita perchè so di riuscire in velocità, 5 e 4, prendo una monetina da 5 poi penso 4 non esiste quindi..cosa fa 4? 2+2 prendo due monetine da 2 e consegno tutto alla cassiera. Li conta e.. tutto giusto, prendo lo scontrino ed esco, missione compiuta!
Ce l’ho fatta!