Obiettivo 1: prendere il treno giusto
Il primo obiettivo da raggiungere, e poter quindi dire che sono riuscita a superare la mia prima esperienza da turista solitaria, è stato prendere il treno giusto.
Una volta arrivata in stazione, ho provato a leggere il tabellone, per sapere a quale binario sarebbe arrivato il mio treno. Come avevo già raccontato, i tabelloni delle stazioni sono tutto tranne che ad alta leggibilità, quindi, non è stato per me facile. Sono scritti con font non facili da leggere, sono su schermi molto grandi e lontani, non è facile… Ho così deciso di aprire l’app di Trenitalia, che è molto intuitiva e facile. Ho digitato subito l’orario, luogo di partenza e la destinazione, ma essendo ancora un po’ presto non è stato possibile fin da subito vedere il binario in cui il treno sarebbe arrivato, mi è stata comunque di grande aiuto, indicandomi il “codice” del treno. Treno 1157 (sono cifre inventate, come le prossime che vi scrivo, ma è per farvi capire) inizio allora a guardare il tabellone, cerco il n.11, guardo la prima riga, si c’è 11, guardo il secondo numero alla ricerca del 5, no il tabellone dice 117 allora lo scarto, scendo sulla riga successiva con lo sguardo, proseguendo la mia lettura/ricerc. Iniziano tutti per 23 quindi lascio stare, arrivo di nuovo a 11… cerco il 5 c’è, proseguo, c’è un 9 quindi non è giusto… Continuo fino ad arrivare a quello corretto, trovato!
Cerco di mantenere con gli occhi la riga corretta e scorrere fino all’orario e il binario (l’ordine è n. treno – destinazione – orario – binario). Ovviamente, seppur sembra una cosa facile è stato per me difficile, perchè non posso aiutarmi a mantenere il segno con il dito, è un display gigante e lontano, controllo più volte, poi, sicura dico okay binario 5!
Mi avvio verso il binario, sperando di aver prestato adeguata attenzione e non aver letto 5 al posto di , come spesso mi capita di fare e anche se ricontrollo mille volte, mille volte vedrò il 2 al posto del 5… Arrivata al binario il treno è già lì, controllo veloce sull’app con la speranza che nel mentre si sia aggiornata, sì, anche lei dice “binario 5”, è giusto, tiro un sospiro di solievo e salgo.
Primo obiettivo, superato!