La mia prima esperienza da turista solitaria :
Premessa: viaggiare, esplorare, andare all’avventura sono cose che mi sono sempre piaciute. Ho sempre vissuto queste esperienze in compagnia, l’idea di fare qualcosa, qualsiasi cosa, da sola mi mette ansia (chi mi conosce già sa).
Ultimamente però, come chi ormai mi segue da tanto se ne sarà accorto, sto lavorando tanto su me stessa, mi sto ponendo obiettivi sempre più alti, i quali implicano anche uscire dalla confort zone o safe zone, in maniera più intensa o per durata maggiore.
Ecco che, mi sono buttata in una nuova avventura, che non posso non raccontarvi, fare la turista solitaria, dalle 12.30 alle 16.30, in una città a una mezz’oretta di treno dalla mia città, della quale conosco solo la piazza principale. Una città dove la prevalenza linguistica è tedesca, dove non conosco spazi, persone e riferimenti.
Come faccio sempre, prima di iniziare la nuova sfida, mi sono posta degli obiettivi che sarei dovuta andare a superare nell’arco della giornata, prima di tornare. Qui di seguito li elenco, poi ve ne spiegherò uno per uno:
Obiettivo 1: prendere il treno giusto
Obiettivo 2: arrivare in centro senza perdermi
Obiettivo 3: fare una passeggiata senza paura
Obiettivo 4: provare ad entrare in un negozio e comprare qualcosa
Obiettivo 5: cercare qualcosa da mangiare
Obiettivo 6: esplorare la città
Obiettivo 7: cercare le monetine giuste per pagare senza andare in panico
Obiettivo 8: entrare in un bar e bere un caffè
Obiettivo 9: tornare in stazione seguendo un percorso diverso da quello della mattina
Obiettivo 10: tornare a casa sana e salva