Aspirapolvere e DSA:

Aspirapolvere e DSA:

Il giorno della vigilia stavo passando l’aspirapolvere sul tappeto, per aiutare mamma, è un tappeto molto grande sia in lunghezza che in larghezza. Siccome l’aspirapolvere faceva fatica a tirare su le briccioline e tutte le cose che c’erano sparse per il tappeto ho staccato il tubo lungo e utilizzando solamente quello corto.

Ero così seduta per terra che lo passavo e dopo poco mi sono resa conto che avevo difficoltà a coordinare il movimento della mia mano, a orientarmi sul tappeto e così mi si è accesa la lampadina, è un’altra cosa che coinvolge la coordinazione occhio-mano e l’orientamento spazio-tempo!

E proprio come succede quando scrivo su un foglio bianco o sulla lavagna mi sono trovata in difficoltà. Riuscire a coordinare il movimento della mia mano, secondo quello che vedeva il mio occhio e nel frattempo riuscire a orientarmi sul tappeto quindi partire da sinistra e andare verso destra è stata un’impresa, ovviamente l’ho presa sul ridere, tanto, non mi correva nessuno dietro, ma… Mi sono resa ancora una volta quanto la dislessia possa influenzare la vita quotidiana e non solo quella scolastica.

E come potevo non raccontarvelo?!

Non è la prima volta che passo l’aspirapolvere così, ma non ci avevo mai fatto particolarmente caso, perchè sempre concentrata su tutt’altro. Questa volta invece non avevo altri pensieri per la testa e quindi puff ecco che me ne accorgo.

I commenti sono chiusi.