Quiz sull’orientamento scolastico:

Quiz sull’orientamento scolastico:

Non so se tutti voi sanno di cosa si tratta quindi prima di iniziare il discorso lo spiego veloce veloce.

Si tratta di quiz, domande a crocette con scelta multipla, che servono per aiutare gli alunni che si trovano in terza media a scegliere quale potrebbe essere la scuola superiore più indicata per loro.

Negli anni ne ho visti diversi, e mai uno con un font ad alta leggibilità… Già questo non va bene ma… Non voglio soffermarmi su questo punto, tanto sapete già chevi rompo sull’importanza della scelta del font a livello inclusivo😛

Mi voglio soffermare saul fatto che tra le domande ce ne sono alcune del tipo “sei in grado di leggere un testo e comprendere quanto scritto?” io mi ricordo che, qui ero e sono tutt’ora super indecisa e mi crea tanta confusione perché, sono in grado si come no, dipende dal font e lingua in cui è scritto così come l’ambiente.

Riesco a comprendere cosa c’è scritto? Eh altra domanda complicata… Dipende.. Dipende sempre dal font, dall’ambiente in cui mi trovo, dalla stanchezza, dal fatto se sto leggendo per me stessa nella mia testa o se sto leggendo ad alta voce, se sto leggendo ad alta voce per me o per gli altri…

Quindi come faccio a dire se si o se no? Non trovo la risposta… Non è facile… E secondo me è discriminatoria, sono discriminatorie queste domande e sembra come se mettessero il sale sulle ferite per l’ennesima volta. Sicuramente non sono una cosa voluta ma… Sarebbe carino che ci pensassero…

E voi li conoscete? Avete mai fatti? Impressioni?

I commenti sono chiusi.