Io e le istruzioni del lego…
Quando mio fratello ed io eravamo più piccoli ci piaceva giocare insieme con il lego.
Ci piaceva inventare cose, fare costruzioni.
Una cosa però che ho sempre trovato difficile era seguire i libriccini delle istruzioni… Trovare i prezzi non era un problema, neanche quando avevamo tutto il lego mischiato in un’unica grandissima scatola, memorizzavo cosa dovevo cercare come se facessi la foto e me la tenevo in memoria, essendo un immagine era facile per me ricordare, ragiono per immagini… Il problema era seguire le istruzioni e fare uguale, puntualmente sbagliavo qualcosa, spesso montavo i pezzi storti, se doveva andare a destra io mettevo a sinistra… oppure li mettevo dritti ma… Ci impiegavo un sacco di tempo e dopo poco mi stancavo, questo perchè mi concentravo tantissimo e quando la mia attenzione è alta poi mi sento nervosa e stanca. La mia frase tipica era: “io sono stanca mettiamo via?”.
Ovviamente poi mi sentivo in colpa, perchè avrei voluto dedicare più tempo a giocare insieme a lui, ma.. non riuscivo e tutt’ora non riesco (es. anche quando giochiamo ai videogiochi, più di 40 minuti se un gioco mi chiede un’alta concentrazione poi inizio a sentirmi nervosa, quell’energia elettrica che spesso vi ho descritto, che mi dice “vale muoviti” e senti il bisogno estremo di smettere).
Così spesso mi limitavo a fare ordine, raggruppano tutti i pezzi, dividendoli per grandezze, per colori… Giocavamo che io ero il negozio e lui doveva chiedermi i pezzettini che gli servivano, io glieli preparavo, davo e lui montava. Anche lui aveva difficoltà ma meno di me… Seppur siamo entrambi DSA, alcune difficoltà le abbiamo uguali ma altre sono diverse… Perché come dico sempre avere la stessa caratteristica non implica essere per forza tutti uguali…