Ricette di cucina – pt. 2:
La scorsa volta abbiamo visto come può essere per me complicato il calcolo del dosaggio degli ingredienti, come può essere utile ed efficacie il ricettario ad alta leggibilità e questa volta invece, andrò a parlare della parte in cui viene descritta la procedura per la preparazione del pasto, della merenda o altro.
Nei libri, nelle app di ricette vengono sempre spiegati i passaggi, ma… A parer mio in modo complicato… Perchè? Perchè spesso sembra essere un tema, i passaggi sono consecutivi, capisci che un passaggio è terminato solo perchè magari finisce la frase o c’è una foto in mezzo…
Sarebbe secondo me più comodo invece che fossero numerati e messi uno sotto l’altro come una lista… Allora per me sarebbe più facile capire… Perchè prenderebbe la forma di un schema, non vedrei tutto l’affollamento di parole e frasi e non mi spaventerei pensando “ma quanto devo leggere?”.
Schematizzerei forse anche di più le frasi, senza troppi giri di parole, alcuni libri sembra che si divertino a complicarti il lavoro solo usando frasi complesse…
E niente penso sarebbe utile anche per chi non è DSA, che ne pensate?