Osserviamo insieme un mio vecchio compito..
Qualche giorno fa ho ritrovato questo mio vecchio compito, ero in 4 elementare, avevo 9 anni.
Guardando il foglio possiamo osservare diversi particolari, difficoltà, vediamoli insieme:
- Sono presenti tantissime correzioni di diversi tipi.
- Guardate quante volte ho sbagliato la “a” e la “e”, facendole similissime, mettendo una al posto dell’altra…
- Guardate la “f” in diverse parole come la facevo.. io la vedevo/o così e seppur mi veniva fatto notare non capivo cosa avesse di sbagliato…
- Guardate lla “n” in diverse parole la ho scritta in corsivo, un’altra volta in minuscolo e addiritura a volte in stampatello..
- Guardate le doppie… Tantissime volte le ho mancate e dovute correggere, aggiungere dopo… Questo perchè io non le sentivo/o, ora non lo sbaglio più o è raro ma non perchè ho imparato a sentirle, semplicemente ho imparato quante lettere ci sono in quella determinata parola
- Guardate quante volte ho sbagliato e scritto la “a” in corsivo anzichè in minuscolo
- Guardate come ho scritto “innanzitutto”
- Guardate all’inizio il poco spazio tra lettere e parole e scendendo invece sempre di più quanto è aumentato, probabilmente dovuto alla stanchezza e alla difficoltà di riuscire a “controllarmi”
Qui sotto aggiungo anche le voste osservazioni che mi avete scritto:
- Non usavi tutte le righe
- Può la scrittura chiara della penna, aver influenzato gli errori? Diminuendo la consapevolezza? – Rispondo: nel mio caso specifico no, facevo gli stessi errori anche con penna nera o colori più intensi –
- Aumenta anche lo spazio tra le righe
- Gli spazi all’inizio del foglio sono organizzati poi con la stanchezza a caso (come me)
Avete notato altro? Scrivetelo qui sotto nei commenti!
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