Come vedo un testo a primo impatto?

Come vedo un testo a primo impatto?

Ciao!

Oggi voglio iniziare con proporti una semplice ma allo stesso tempo complessa domanda. Ti sei mai chiesto come vedi un testo a primo impatto? Quali sono i meccanismi e processi che devono essere attuati per poter leggere il contenuto?

Il testo non deve essere necessariamente quello di una pagina cartacea, può essere anche un messaggio come quello di Whatsapp, una pagina web, ecc…

Prima di cominciare, ti chiedo di osservare l’immagine qui sotto.

Seleziona l’elemento da visualizzare.

Pronta/o? Via!

Come ti ho anticipato prima non importa se il testo sia scritto in forma digitale o cartacea, importa però se contiene immagini, caratteri, colori e spaziatura differenti.

Qui sotto ti riporto alcuni esempi, per farti capire meglio cosa sto dicendo…

Facciamo ora finta che, tutti i testi proposti sopra sono in un’unica pagina.

Iniziamo quindi ad analizzare tutti i passaggi che faccio.

Appena guardo il testo, a catturare la mia attenzione è l’immagine (se presente), la quale introduce e poi aiuta a capire il contenuto del testo.

Riguarod poi il testo, questa volta a catturare la mia attenzione sono le parole colorate. Riesco a decodificarle e leggerle velocemente senza tanta difficoltà.

Successivamente mi focalizzo sulle parole in grassetto, faccio più fatica a decodificarle rispetto a quelle a colori ma, riesco comunque a leggere abbastanza veloce e sciolta, poichè si riescono a distinguere dalle altre parole del testo.

Solo dopo tutto ciò inizio a guardare il testo e a leggerlo.

Se invece, il testo non presenta immagini, ne colori, parole in grassetto e spaziatura, risulta essere per me, come una grande immagine con righe bianche e nere.

Sembra che tutto si muova e diventi come un grande vortice. Non riesco a comprendre il contenuto dell’immagine.

Decido così di focalizzare la mia attenzione su questo grande disegno, e a catturare il mio sguardo è una singola parola, generalmente verso la metà o fine del testo. Non riesco subito però a leggere la parola che sto fissando, passa qualche secondo prima che riesco a distinguere le lettere che la compongono, a tradurle (disegno-suono), leggerle e poi a leggere la parola.

Ricordo però poi, che per leggere un testo bisogna partire dall’inzio, quindi torno all’inizio di esso. Cerco la prima parola sotto il titolo (molto difficilmente leggo il titolo prima del testo, di solito o lo elido completamente oppure lo guardo solamente a fine lettura), parto.

Da qui leggo il testo in modo normale.

Tutti i passaggi che ho provato a spiegarti qui sopra, li faccio in pochissimi secondi (3-4 sec.), ma sono per me fondamentali, senza di essi non riesco a leggere.

Qui sotto puoi osservare tramite immagine tutti i passaggi spiegati da me qui sopra, e provare a vedere come vedo io e altri DSA.

Spero ti sia piaciuto e lo abbia trovato interessante. Per qualsiasi tipo di domanda, curiosità, chiarimento o altro trovi le piattaforme social dove puoi contattarmi nella categoria “contatti”.

I commenti sono chiusi.