Possibile metodo efficacie e funzionale per studiare:
Con suggerimento di @frs_daniele oggi proverò a proporre alcune idee, possibilità per studiare in modo efficacie e funzionale. Premetto che non dovrai prendere tutto ciò come legge, come bibbia da seguire, ognuno è diverso (come diciamo sempre) per qualcuno può funzionare e per qualcuno no, sono solo proposte, ma poi dovrai vedere tu se è anche per te funzionale ed efficace oppure no, se basta modificare qualcosina e tenerlo come “piano di partenza” o modificarlo totalmente.
Strutturerò il tutto con uno schema a punti.
Pronto/a? Iniziamo!
1. prepara un planer settimanale
2. decidi se le materie le vuoi scrivere con colori diversi, disegni, rappresentare con sticker
3. decidi se verifiche e compiti rappresentarli in maniera diversa (ti consiglio di si)
4. appunta tutto ciò che hai da fare, non pensare, “ma si questo me lo ricordo” perché poi va a finire che lo dimentichi
5. scegli il luogo dedicato allo studio, posto silenzioso, con pochi distratori, comodo per te (ti consiglio, se possibile di usare sempre lo stesso)
6. organizza in modo ordinato la scrivania, il tavolo su cui andrai a studiare o svolgere i tuoi compiti
7. prepara dei post-it
8. inizia sempre con studiare, mai prima con i compiti, altrimenti dopo ti ritrovi stanco/a e dovrai usare il triplo delle energie per leggere e memorizzare
9. fissa un tempo per svolgere l’esercizio (ti consiglio di abbondare un po’) e metti la sveglia, al suono della sveglia fai una pausa di 5 minuti, dove non pensi a nulla, non pensare a cosa dovrai fare dopo, alzati, abbandona il luogo dei compiti, fai un giretto per casa, mangia qualcosa, chiacchiera con qualcuno, fai un gioco (occhio però a non sforare il tempo della pausa!)
Volendo puoi anche fare l’esercizio e quando lo hai finito (senza programmare prima il tempo che impiegherai) attivare lì la sveglia x 5 minuti…
10. ritorna in postazione, se hai un altro compito svolgilo e segui la procedura di prima
11. finiti i compiti, fai 15 minuti di pausa, dove stacchi completamente, prima di andare in pausa però metti in ordine tutto il materiale che hai usato, metti a posto i compiti che ai svolto
12. è giunto il momento di studiare!
13. leggi o fatti leggere da una persona, dalla sintesi vocale, come sei più comodo/a il testo una volta lentamente, non concentrarti sul memorizzare le informazioni, ascoltalo
14. hai capito qualcosa? Se si, annota le parole che hai capito e ricordi, su un foglio sparse, in una mappa, su un post-it, evidenziale nel testo di un colore (quello che per te è più comodo)
15. prova a cercare un breve video su youtube dell’argomento, anche qui ascoltalo, non importa ricordare tutto
16. rileggi o fatti rileggere nuovamente il testo, questa volta concentrati sull’argomento, sulla comprensione, suddividendo il testo in piccole parti, di questa parte cos’è importante? Colora di un colore i nomi, in un altro colore le date, di un altro le parole chiave, di un altro gli esempio e un altro colore ancora ciò che è fondamentale ricordare così com’è o quasi (es. definizioni), fai questi passaggi per tutto il testo
17. bene, ora puoi iniziare a trascrivere il tutto, utilizzando gli stessi colori su un foglio a parte, sotto forma di schema, di mappa, una lista appuntata (tipo lista della spesa con i concetti base)
IMPORTANTE: usa poche parole, solo quelle importanti! Si colori e immagini
18. forma delle domande per ogni punto/argomento e scrivile sui post-it
19. disponile sul tavolo/scrivania, leggile una alla volta e prova a dare una risposta, fai finta di essere un esperto/a in materia, sei in un’intervista, il post-it è il tuo interlocutore e tu dovrai fornire delle risposte, argomentando, se ne hai la necessità, puoi tenere lo schema, mappa, lista sott’occhio (consiglio: un post-it alla volta, non passare a quello successivo se prima non sei sicuro/a di aver memorizzato questo, al termine di ogni post-it, ripeti tutti quelli imparati fino adesso)
20. ripeti il tutto più volte, fino a quando diventerai sciolto/a e crea,perfeziona lo schema/mappa in modo da poterlo usare all’interrogazione/verifica (scrivi ciò che sei sicuro/a di avere necessità di guardare/vedere/leggere, solo i concetti base!)
Ti viene in mente qualche altro suggerimento? Scrivilo qui sotto!