“Me l’hai già detto”:
Ultimamente mi sono resa conto che, sentire più di una volta lo stesso discorso mi infastidisce. Nel senso, se qualcuno mi racconta qualcosa e poi per distrazione me lo racconta nuovamente senza che sono io a chiederlo mi infastidisco, ovviamente non lo do a vedere, se non cercando di velocizzare la conversazione.
Questo ovviamente è una cosa che faccio fin da piccola ma, nell’ultimo periodo ho cercato di trovare un perchè, perchè mi da fastidio? Ecco, penso che la risposta più appropriata che ho trovato fino ad ora è che, sono come un radar, colgo e capto tutto, sembro non attenta, ma in realtà come una brava ADHD so essere attenta e allo stesso tempo distratta in tutte le situazioni che si presentano nell’arco della giornata e quindi, seppur sembra che io non stia ascoltando, sto ascoltando e captando tutto il discorso, poi magari mi ricordo solo l’essenziale o il contenuto e non per filo e per segno ma… questi sono dettagli.
Il ripetere il discorso arriva a me come un “non sei stata attenta quindi te lo ripeto”, so che non è così, la maggior parte delle persone che lo fanno, almeno nel mio caso lo fanno perchè sopra pensiero o non si ricordano di avermelo già detto, infatti non gliene faccio una colpa e non do a vedere il mio fastidio se non ogni tanto mi sfugge un “me l’avevi già detto” o un “mi ricordo che me l’avevi raccontato” come appunto modo gentile per dire ok ma fai veloce perchè sò già e mi risucchi energia perchè sì, mi piace ascoltare le persone, mi piace l’idea di captare tutto ma allo stesso tempo questo mi risucchia un sacco di energia.
E voi come siete? Vi dà fastidio quando qualcuno ripete seppur involtontariamente la stessa cosa?