Leggere ad alta voce, work in progress… Pt.2
Quest’estate ho continuato a lavorarci, quando sono andata in Grecia con D. abbiamo visto un video dei nostri YouTuber preferiti che leggevano ad alta voce delle FF (Fan Fiction) su Wattpad, mi hanno sbloccato un ricordo… Da piccola ne ho lette davvero tante, passavo le sere leggere queste storie sul cellulare, mi era comodo mettere lo sfondo nero e il font che volevo io, le storie erano accativanti e poi fangirlavo con la mia migliore amica quindi… Fatica o non fatica era divertente… Così ho rinstallato Wattpad e ho iniziato a cercare FF che potessero piacere sia a me che a D. Ho iniziato poi a leggerle ad alta voce, ogni sera dopo cena prima di prepararci per la nostra passeggiata serale leggevo un capitolo.
Seppur non fosse la prima volta che leggevo ad alta voce con D., non nego che all’inizio è stato davvero molto difficile per me, poi però tra un “brava amore”, una coccola e un abbraccio ho iniziato a sciogliermi sempre di piu, dove mi inceppavo mi aiutava lui, quando ero stanca ho imparato a dire “sono stanca”.
In aereoporto abbiamo passato ore dove io leggevo e lui ascoltava, io ero diventata instancabile, perché non avevo più emozioni negative che mi frenavano, tra un capitolo facevamo delle pause e tutto è diventato solo puro divertimento. Sbagliavo? Ridevamo. Non riuscivo a leggere? Leggevo lettera per lettera o chiedevo una mano. Tutto in modo davvero naturale.
Tornati in Italia abbiamo acquistato il primo libro di altri YouTuber che seguiamo e dopo di quello sono seguiti altri 3 libri, ogni sabato e domenica leggevamo 1/2 capitoli. Io leggevo lui ascoltava e mi supportava. Piano piano sono migliorata ho iniziato a leggere come quando leggo tra me e me, mi inceppo certo, faccio errori ma pensare a come leggevo prima perché le emozioni mi bloccavano facendo un totale disastro ed ora… Dico wow!
Qualche settimana fa ho deciso di voler provare anche la versione Kindel e ho scaricato un nuovo libro, si cui non conoscevo assolutamente nulla, all’inizio è stato complicato ma sta andando sempre meglio!
La miaa domanda ogni volta che finiamo di leggere è “come sono stata?”, oppure, “ma sei sicuro che ti piace quando leggo?”, so di essere migliorata tanto perché mi ascolto mentre leggo, ma… Mi fa ancora strano 😂