Ritornare a suola/lavoro dopo l’estate :
Qualsisi bambina o ragazza a cui chiedi “sei felice di tornare a scuola?” dopo le vacanze estive ti risponde con “no” tranne me.
Fin da piccola la mia risposta è sempre stata “si dai”, ma non era un sì tanto per fare contenti gli adulti, il mio era sincero, lo pensavo davvero. Eppure, se ci pensiamo la scuola non era di sicuro il mio posto sicuro, lo sapete bene ormai, tra le difficoltà che si presentavano ogni anno date dai miei DSA, i compagni bulli, gli insegnanti che non capivano o non volevano capire… Eppure… Io ero felice di ritornare in quel posto, spinta dal desiderio di lanciarmi nuove sfide, sia didattiche che su me stessa, imparare cose nuove, perché mai si finisce di imparare. Di tutto il resto poco importava, sapevo che in qualche modo ce l’avrei fatta, come sempre.
Anche ora, che sono grande e lavoro alla domanda “sei contenta di tornare a lavoro?” io rispondo con “sì”, e anche qui, è un sì sincero, non tanto per dire. Sono felice di tornare a lavorare e chiacchierare con le/i colleghe/i con cui mi trovo bene. Così come mi manca stare con gli/le alunni/e che già conosco e sono curiosa di conoscerne di nuovi. E anche qui perché so che mi lancerò nuove sfide lavorative e su me stessa, e allo stesso tempo imparerò sempre qualcosa di nuovo.
E voi come vivete il rientro a scuola/lavoro?