DSA e corsivo:
Un mese fa circa mi è stato chiesto se sono pro o contro all’insegnamento del corsivo per i bimbi DSA, premetto che questo è un mio pensiero e che potete condividerlo come non, risponde che, se penso a quanta fatica ho fatto io per imparare a scrivere in corsivo, quanta fatica a leggere le parole, che non sono mai riuscita a leggere veramente ma sono sempre dovuta andare a intuito… Rispondo che sono contro.
Se penso poi a come oggi, nel 2023 tutti scrivono, DSA e non, non la vedo una cosa fondamentale, anzi.. Sarebbe solo come complicare maggiormente la vita di uno studente DSA. Noi il corsivo lo vediamo come fosse arabo, con tanti segni, ma.. cosa c’è scritto? Bho. Dobbiamo impegnarci davvero tantissimo per differenziare lettera per lettera e capire cosa c’è scritto, immaginate che fatica sia se dobbiamo leggere tutto un testo con questo tipo di scrittura… Già ci mettiamo tanto, già usiamo tanta energia…
Sarebbe un po’ come dire di alzare una scatola di 10kg con un dito… E’ impossibile no? Perchè dovrei farlo? Ecco.
Nell’oggi moderno tutti, e sottolineo tutti scrivono in maiuscolo o in minuscolo, alcuni con uno stile misto (minuscolo+corsivo) ma sono davvero pochissime le persone che scrivono solo in corsivo. Si scrive sempre di più in digitale, e quindi… Perchè insistere con una scrittura a noi poco pratica e che ci richiede un’infinità di sforzo e fatica in più? Perchè farci sentire “non all’altezza o non adatti” solo perchè “è importante mantenere l’origine della scrittura”, il corsivo e blablabla? Poi nella vita quotidiana non si usa…
Quindi, sono pro a non insegnarlo a scuola, se qualcuno lo vorrà imparare lo potrà sempre imparare nessuno gli dirà “no non puoi”, ma sicuro non lo vedrei come una cosa propritaria e obligatoria.
E voi cosa ne pensate? Scrivetelo qui sotto nei commenti!