Il mio rapporto con il computer:
Spesso mi viene chiesto qual’è stato negli anni scolastici il mio rapporto con il computer.
Beh, ricordo di averlo iniziato ad usare alle medie per svolgere i compiti a casa, in particolar modo per scrivere temi e rispondere alle domande. A scuola gli insegnanti non mi concedevano utilizzarlo.
Durante i primi anni di scuola superiore ho continuato ad usarlo solamente a casa, nessuno mi aveva proposto di usarlo a scuola e devo dire la verità non mi ero mai posta il pensiero neanch’io dato che per me era “normale” trovare strategie per compensare le mie difficoltà e fare tanta fatica….
In 4 superiore ho cambiato gran parte degli insegnanti, molti dei quali erano molto attenti alle difficoltà e bisogni dei DSA, così subito mi hanno proposto l’uso del computer anche in classe.
Inizialmente ero molto scettica, mi veniva davvero difficile, spesso lo portavo ma lasciavo chiuso sul banco o nascosto in cartella, mi sentivo come se usarlo volesse dire aumentare la percezione degli altri che io fossi diversa. Dopo davvero tanto tempo mi sono iniziata a convincere, iniziando ad usarlo solo in alcune ore per prendere appunti, mi dava “fastidio” usarlo, perchè mi sentivo l’aliena, mi dava fastidio che si sentisse il “tic-tic” dei tasti, ma piano piano con l’aiuto anche dei miei più cari prof sono riuscita a superare questa vergogna arrivando in 5 ad accettare di usarlo ogni volta che ne avevo bisogno e anche all’esame di maturità.
Provo ancora vergona o imbarazzo ad usarlo in presenza di altre persone? Sì, assolutamente, ma, mi ripeto dentro di me le parole e frasi che mi dicevano e capisco che non c’è nulla di male nell’usarlo.
E… per voi com’è stato/com’è?