NEW SKILL: andare dal dentista da sola!
Il 20 settembre sono riuscita a sbloccare questa nuova skill.
Chi mi conosce sa quanto sia difficile per me affrontare nuove situazioni.
Inizialmente erano tante le mie paure, non conoscevo lo studio (non sapevo com’era dentro), non conoscevo le persone che ci lavoravano, l’unica era il mio dentista, che mi seguiva quando ero piccola, ma non ero sicura al 100% che ci fosse.
I giorni prima mi ero studiata il percorso per arrivarci, memorizzando la struttura da raggiungere. Arrivata ho conosciuto la segretaria, che era molto giovane e dolce, mi sono iniziata a calmare.
In sala d’attesa ero sentivo le scosse scorrermi per tutto il corpo, penso di aver fatto micro movimenti e cambiato posizione almeno cento volte.
Quando l’infermiera è venuta a chiamarmi e ho capito che era molto dolce mi sono iniziata a calmare. Ci ha raggiunte poi il mio “vecchio” dentista. Lui mi conosce da quando ero piccola, ho tenuto per diversi anni l’apparecchio, c’era un periodo che andavo una volta alla settimana da lui, ho fatto anche diversi interventi, si ricordava perfettamente di me. Ricordava perfettamente come parlarmi, come spiegarmi le cose, evitando le mie “rigidità”. Per farvi capire, dopo la visita mi ha detto la stessa cosa che disse un collega 2 anni fa, ma, in modo diverso e quella risposta che prima era “ASSOLUTAMENTE NO!” in 0,2 sec. si è trasformata in “OK!”. Questo perché me l’ha spiegato dolcemente, in modo semplice, dettagliato e rassicurante, ascoltando anche le mie paure (se le ricordava). E’ stato davvero bello e mi sono sentita a casa, nonostante fossi dal dentista. Dovrò fare una visita specialistica con un altro dottore, ci sarà anche lui, per farmi stare tranquilla. Prima di passare dall’igienista (che non conoscevo) ho sentito che le spiegava quali sono le mie paure, come dirmi le cose per farmi stare tranquilla, ed è andata davvero bene!
E’ stata una bellissima esperienza, complicata, non lo nego, ma bellissima!