Buona pascqua vs buona pasqua:

Buona pascqua vs buona pasqua:

Una delle tante parole che probabilmente non imparerò mai a scrivere correttamente al primo colpo e dovrò sempre tornare a correggerla è proprio la parola “pasqua”.

Il suono “qu” io lo associo a “cqu” perchè come ben sapete io i fonemi (suoni) li trasformo in grafemi (simboli scritti) così come li sento e.. Alcune lettere sono inconfondibili, se dico “a” scrivo “a” punto, così come insieme di lettere, se dico “luna” scrivo “l-u-n-a” ma, ci sono poi quei suoni più difficili, più confondibili come “gn”, “gli”, “li”, “sce”, “sci”, “sche”, “schi”, “cu”, “qu”, “cqu” che per me sono molto difficili da rappresentare.

Ed ecco che la parola “pasqua” ha proprio uno di quei suoni difficili, e io puntualmente scrivo “pascqua” poi quando guardo la parola, non la leggo, mi accorgo che è più lunga del previsto e ormai in automatico vado a controllare quel famoso “qu” e noto che ho aggiunto una “c” di troppo e la cancello.

Ma, sono sicura che, anche quest’anno lo sbaglierò in tanti messaggi di auguri. Ed ecco che, volutamente allora ho voluto creare il messaggio di auguri per voi proprio scrivendolo sbagliato.

Non sapete quante volte mi sono dovuta a correggere anche mentre scrivevo questo post la parola “pasqua”.

E voi, riuscite a scriverla giusta o sbagliata? Riuscite a riconoscere l’errore da soli?

I commenti sono chiusi.