Leggo un pochino oppure no?
Spesso si pensa che, se una persona è dislessica necessariamente non può avere come hobby la lettura… Beh ecco, come ho detto già altre volte non è proprio così…
Anche a noi DSA può piacere immergerci nei racconti come a tutti gli altri, semplicemente però facciamo più fatica, siamo più lenti, ci stanchiamo più facilmente, ma ciò non vuol dire che, non possiamo avventurarci nelle storie e divertirci.
Ammetto però che, seppur leggere faccia parte dei miei hobby ogni volta che deciso di leggere un libro, indipendentemente se nuovo o già cominciato, quindi che so già che mi piace oppure no, nella mia testa frullano due tipi di pensieri, i quali sembrano il diavoletto e l’angioletto sulle due spalle opposte, tipici dei cartoni animati (vedi immagine allegata per capire meglio).
Da una parte non vedo l’ora di immergermi nella storia, di sapere il continuo e quindi dico si dai leggo💪 dall’altra però, so che vuol dire immensa fatica e stanchezza e quindi dico ma no dai lascio stare… farò un’altra volta.. Ma no dai, non ora…magari dopo..
Spesso poi dico va beh dai mi sfrozo, almeno una pagina e poi va a finire che ne leggo di più perché mi piace e voglio continuare, ma altre volte potrei cercare di convincermi per ore e ore senza arrivare al risultato, perché continuo a rimandare, finendo così che non ho letto neanche mezza facciata.
Ma funziona un po’ come, inizio una dieta a volte la segui, a volte se ti trovi qualcosa di delizioso davanti non ci resisti e dici “faccio un eccezione” e non rispetti l’idea di partenza, fare la dieta. Qui funziona uguale, o leggo o rimando all’infinito senza leggere.
Post Instagram: https://www.instagram.com/p/ClvipmBLahN/?utm_source=ig_web_copy_link