Scrivere alla Lim:
Nei primi 2 mesi di scuola mi è capitato poter disegnare qualcosa con l’uso del computer e maus e di proiettarlo alla lim.
Beh.. È stato divertente non lo nego ma… Non posso negare che è stata anche un’ardua impresa, era difficile anche tirare solo delle semplici linee per sottolineare qualcosa…
Non tanto solo per la gestione del maus, ma anche perchè non riuscivo ad orientarmi, un po’ come quello che succede su un foglio bianco, dove non so dove mi trovo se sopra, sotto, a destra, sinistra, di lato ecc… Qui essendo che il maus e quindi la mia mano si muoveva in uno spazio, su un piano, ma poi ciò che facevo lo vedevo in verticale, su un piano alto, dritto a me era come dire.. “aiutoooo”. Mettiamo poi il fatto che già non è semplice disegnare a mano libera con il pc, sapere che poi tutti ti stanno guardando… E poi, poi l’effetto specchio, perchè non è detto che lim e pc sono posti in modo uguale, quindi io inizialmente guardavo direttamente ciò che facevo sulla lim… si peccato che non ero messa uguale a lei e quindi era come se facevo le cose al contrario…
Beh ci siamo divertiti ma.. è stato decisamente strano!
Un po’ come se si deve scrivere qualcosa con la tastiera, ma sai che tutti ti stanno guardando, questo l’ho sperimentato invece in un corso di aggiornamento, che eravamo divisi in gruppi tra colleghi, sapendo usare al tastiera super veloce mi sono proposta come scriba… si peccato che non ho pensato all’ansia dello scrivere sotto dettatura, agli errori.. E quindi… Si tutti vedevano in diretta i miei errori, le mie inversioni di lettere ecc… E’ stato bello anche perchè ho sfruttato la cosa per fargli capire e vedere cosa sbagliamo, dove ci perdiamo, che non si smette di essere DSA usciti da scuola come alunni però… si allo stesso tempo è stato imbarazzante!
Post Instagram: https://www.instagram.com/p/ClonFXjL6C3/?utm_source=ig_web_copy_link