Esposizione orale – pt. 2 :
Nel post precedente ho parlato di “allenarsi nell’esposizione orale”, nel “parlare alle interrogazioni” ma cosa intendo?
Ve lo provo a spiegare qui sotto!
Modalità 1: costruire una mappa mentale prima di parlare.
Per aiutarmi a discriminare veloce le informazioni e costruire un ragionamento logico e fluido spesso mi costruivo una mappa mentale, una mappa dove collegavo e fissavo sul voglio tutte quelle parole e collegamenti che mi venivano in mente, in modo da riuscire poi più facilmente a tradurre il tutto e spiegarlo.
Questo spesso lo faccio ancora, anche adesso che sono grande, se devo spiegare o raccontare qualcosa a qualcuno che so che magari non è abituato al mio modo “strano” di spiegare (si perché per molti sembra strano) abbozzo la mia mappa mentale, come se i pensieri venissero congelati e fissati sul foglio e solo piano piano gli scongelo.
(si perché nel mentre che li faccio rischio anche di dimenticare è come se compaiono, e scompaiono alla velocità della luce)
Modalità 2: giocare al gioco dei ruoli.
Per allenarmi nell’esposizione orale facevo spesso il gioco dei ruoli, tenevo sottomano il mio schema, come se fossi a una conferenza e mi immaginavo di essere una persona competente in quella materia.
Ad esempio, studiavo scienze? Facevo finta di essere una scienziata.
Italiano? Facevo finta di essere una prof di italiano.
Anatomia? Facevo finta di essere una dottoressa.
E così via, dovevo allenarmi a parlare veloce, costruire discorsi logici usando le parole corrette e pensare di essere quella persona, tenere una conferenza mi aiutava.
Modalità 3: farmi interrogare da qualcuno.
Dopo aver studiato ho iniziato a farmi interrogare da qualcuno, che fosse la mamma, papà, mio fratello, un amica/o, e ogni volta cambiavo persona, questo mi aiutava a sbloccarmi ed allenarmi nell’espressione orale.
Si perché non è solo quello che vi ho spiegato fino adesso è anche, riuscire a spiegare a qualcuno qualcosa e poi non riuscire con un’altra. Quindi il cambiate persona, modalità con loro perché ognuno ti “interroga” a modo suo, seppur segua il tuo schema mi ha aiutato ad abituarmi ai vari prof e quindi alle varie modalità di interrogazione.
Post Instagram: https://www.instagram.com/p/ClVUASsIIhL/?igshid=YmMyMTA2M2Y=