Sfogliato da
Mese: Agosto 2022

“Si dimentica sempre il materiale!”

“Si dimentica sempre il materiale!”

Un’altra frase che mi capita di sentire spesso da parte dei normolettori verso i DSA è questa. È vero, spesso siamo convinti di aver messo tutto il materiale in cartella, nella borsa, in valigia… Ma poi… Poi puntualmente manca qualcosa… Non so dire il perché, so che fa parte delle nostre caratteristiche ma… Non lo so spiegare a livello tecnico… So però che spesso quando bisogna preparare uno zaino o simile ci si crea una scaletta, immaginaria o scritta, comincia…

Leggi tutto Leggi tutto

School Objects:

School Objects:

Se hai difficoltà a capire, imparare e ricordare questo argomento, puoi provare a consultare lo schema qui sotto. Schema adatto sia ai più piccoli che ai più grandi 🥰 Provatelo e fatemi sapere come vi trovate!

Non sa mai che compiti bisogna fare!

Non sa mai che compiti bisogna fare!

Spesso sento dire questa frase riferita ai figli, alunni DSA… Spesso veniamo scambiati per svogliati, sbrigativi, disorganizzati… Beh ecco… In realtà non è niente di tutto ciò… La maggior parte delle volte vengono dettati i compiti, di punto in bianco viene detto “prendete il diario e scrivete per il 14 settembre gli esercizi di pag 230 n 28,40,45” okay stop, allora partiamo dal fatto che molto probabilmente l’alunno DSA sta finendo di copiare dalla lavagna perché più lento degli altri…

Leggi tutto Leggi tutto

Scrivere in modo illeggibile anche per sé stessi :

Scrivere in modo illeggibile anche per sé stessi :

Spesso ci viene detto che scriviamo in modo illeggibile, perché abbiamo una brutta grafia, perché facciamo troppi errori, perché non capiamo neanche noi cosa scriviamo… E ce ne viene fatta una colpa… Beh… Ecco… In realtà non è colpa nostra… Non è colpa di un disgrafico se scrive male… Provate voi a bendarvi e scrivere con la mano opposta di quella dominante (es. Se normalmente scrivete con la destra, dovete usare la sinistra), difficile scrivere bene vero? Non è colpa…

Leggi tutto Leggi tutto

Ritorno in Italia:

Ritorno in Italia:

Domenica ho raccontato del mio arrivo in Slovenia, della difficoltà e crisi iniziale. Oggi invece racconterò di quando sono tornata in Italia. Anche questa esperienza la pensavo diversa… Sono già stata in altri Stati esteri quindi pensavo che fosse stata la stessa cosa… Avevo però dimenticato che li leggevo tutto con difficoltà certo perché leggere in tedesco per me non è semplice ma leggevo, qui no… Così entrati in Italia per le prime due ore mi sono sentita spaesata, guardavo…

Leggi tutto Leggi tutto