Quali sono i test che vengono fatti per capire se una persona è DSA?
Spesso mi viene chiesto di cosa si tratta, quali sono questi test, in cosa consistono.
Oggi voglio provare a rispondere a questa domanda.
Per prima cosa voglio sottolineare l’importanza che questi test vengano fatti da professionisti, non devono e non possono essere fatti da chiunque o da Google!
Tratterò l’argomento non nello specifico perché non è di mia competenza, spiegherò un po’ quello che io ricordo di quando ho fatto i vari test per le valutazioni, ma, fate sempre appello poi ai professionisti!
Ovviamente la difficoltà degli esercizi proposti sono in base all’età della persona. Qui sotto riporterò un po’ in generale in modo da comprendere un po’ tutti.
Durante le valutazioni di DSA, vengono proposti diversi esercizi per ogni area che sarà poi analizzata e valutata.
→ scrittura: vengono proposte parole, piccole frasi da scrivere, sotto dettatura e da copiare, spesso si trovano all’interno doppie, suoni come “qu”, “cqu”, “cu”, “gli”, “sci”, “sce”, “sche”, “schi”, “gn”, ecc… Tutti quelli più difficili.
→ lettura: vengono proposte parole e non parole da leggere, piccole frasi e un testo da leggere ad alta voce, un testo da leggere tra “sé e sé” dove bisogna fare poi la comprensione del testo, quindi leggerlo e poi rispondere alle domande, spesso a risposta multipla, raro trovare domande aperte (tipo invalsi).
→ matematica: vengono proposti operazioni per iscritto e a mente, lettura di numeri a più cifre, risoluzione di problemi matematici
→ abilità visuo-spaziali: attività dove è richiesta la memoria visiva
→ logica: giochi e esercizi di logica
Post Instagram: https://www.instagram.com/p/Ccr_GPxs0Bi/?utm_source=ig_web_copy_link