Sfogliato da
Mese: Febbraio 2022

Il dado:

Il dado:

Oggi voglio provare a spiegarti come vedo/leggo il dado. Parto con dire, per me è sempre stata una cosa complicata, che mi richiede energia e tanto impegno. Questo perchè per me NON è una cosa immediata capire quanti pallini ci sono, è come se quando guardo le facce del dado esse fossero scritte in un linguaggio per me indecifrabile, sconoscito, e devo impiegare diversi secondi (tempo maggiore rispetto ai normolettori) per riuscire a “tradurre” quando vedo, è come se vedo…

Leggi tutto Leggi tutto

Il tempo e date nella storia :

Il tempo e date nella storia :

Sta mattina mi sono arrivate queste bellissime domande nei direct: 2. Come riesci a memorizzare le date? 3. E leggere i secoli? Qui sotto proverò a rispondere. Per orientarmi nel tempo costruirvo una linea del tempo dove di un colore segnavo le date e in un altro l’argomento/titoletto del periodo, se nel momento in cui lo leggevo facevo fatica a ricordare e a collegarme le info studiate mi aiutavo mettendoci sotto un disegnino che mi aiutasse a ricordare. Per ricordare…

Leggi tutto Leggi tutto

Dopo aver redatto una richiesta di accertamento, a livello emotivo e relazionale cosa succede?

Dopo aver redatto una richiesta di accertamento, a livello emotivo e relazionale cosa succede?

Venire a conoscenza della presenza di un DSA può essere un sollievo e una spiegazione a tante situazioni prima difficili da comprendere, e a cui finalmente si può far fronte con il supporto necessario. Tuttavia può generare anche sconforto e un iniziale smarrimento. Non dimentichiamo che ansia, demotivazione, inadeguatezza e insicurezza possono già aver avuto effetti sulla persona fino a quel momento, e si ripresentano quando cui ci si trova davanti a professionist* praticamente sconosciut* per sottoporsi a test lunghi…

Leggi tutto Leggi tutto