Com’è andata oggi a scuola?
Una delle più difficili domande a cui rispondere ma che giornalmente ti viene fatta è: “com’è andata oggi a scuola?”.
Sembra una domanda così semplice eppure.. così difficile..!
Proviamo a vedere insieme il perché.
Fare il punto della situazione, ricordare tutto quello che è stato fatto durante le ore di lezione/scuola, decidere cosa potrebbe essere importante raccontare e cosa no…. Può essereassai complicato.
Mi viene anche da pensare, se tutti i giorni un bimbo/una bimba, un ragazzo/una ragazza, viene preso/a di mira ogni giorno, ogni ora, dagli insegnanti perché ha difficoltà, fa errori, è lento/a, ecc… Oppure, i compagni approfittano anche loro della sua caratteristica per deriderlo/a e giudicarlo/a…
Tutto questo entra a fare parte della quotidianità, della così detta “normalità”, seppur sappiamo che non è una cosa bella e normale… qundi, che senso ha raccontarlo?
L’interlocutore primo o poi si stufa e non ascolta, lui/lei si stufa di raccontarlo… Quindi… Cosa risponde a questa fatidica domanda? “Tutto ok”.
E se invece, gli insegnanti sono attenti, gli/le vengono incontro, garantiscono quanto viene stabilito dalla L.170, i compagni sono gentili, aiutano, sono inclusivi… cosa deve raccontare questo/a bimbo/a, ragazzo/a?
Che sono tutti carini e coccolosi? Sì, okay, è una cosa bella, ma dai oggi , dai domani, poi anche questo diventa noioso…
Le lezioni? Fanno parte del quotidiano, della normale routine e andare a scuola quindi, che senso ha raccontarlo? È come se a un adulto, che sai che lavora tutto il giorno gli chiedi “cosa hai fatto oggi?” è inevitabile che ti risponda “ho lavorato”…
Quindi… Ha cosìtanto senso chiedere tutti i giorni questa domanda?
Non bisogna neppure arrabbiarsi se un adolescente risponde “normale”… O un più piccolino dica “bho.. bene credo”.
Come possiamo allora cambiare domanda? Rendendo tutto questo non una cosa scontata e facendogli perdere di importanza e facendola sentire come un “peso”?
Cosa mi racconti? Cosa hai fatto oggi di bello?
Oppure? Scrivilo qui sotto nei commenti! ⬇️