Sfogliato da
Mese: Ottobre 2021

Cosa cambia?

Cosa cambia?

Ieri giocando con mio fratello, ci siamo imbattuti in una nuova scoperta. Cioè? Ecco, se il numero con le dita viene rappresentato nel modo tradizionale, la decodifica è immediata, certo ormai ci siamo abituati a vederlo rappresentato così, ma.. se invece… le dita cambiano posto…. Ecco che inizia a complicarsi la faccenda. Vediamo un esempio, se devo rappresentare il numero 2 con le dita lo posso fare in diversi modi, ovvero: E da qui potremmo ancora continuare… potrebbe essere appresentato…

Leggi tutto Leggi tutto

Schema visivo per lo svolgimento delle sottrazioni:

Schema visivo per lo svolgimento delle sottrazioni:

Se hai difficoltà a capire, imparare e ricordare questo argomento, puoi provare a consultare lo schema qui sotto. Ti suggerisco di tenerlo sempre accanto a te mentre fai i compiti. In accordo con la tua/il tuo insegnante puoi anche usarlo durante lo svolgimento di verifiche e interrogazioni. Per le regole e spiegazioni ti rimando a questo vecchio post : Fai click qui

Dislessia, DSA e videogiochi:

Dislessia, DSA e videogiochi:

Oggi proverò parlarti dell’argomento proposto da @places_and_emotions. Inizio con dire che, sì possono esserci diverse difficoltà anche quando si gioca con i videogiochi legate a uno o più DSA. Dal tronde come dico sempre, non siamo dislessici solo a scuola! 😂 Qui sotto cercherò di riportare quelle che ho osservato di più in me e per quanto possibile cercherò di argomentare. Quante volte nei videogiochi ti viene chiesto di leggere i dialoghi? Spessissimo.Alcune volte c’è la possibilità di scegliere noi…

Leggi tutto Leggi tutto

Dislessia e autostima:

Dislessia e autostima:

Con suggerimento di @ilariag___, oggi proverò a parlarti di dislessia e autostima, un argomento che piu volte ho trattato ma di cui, a mio avviso, non se ne parla mai abbastanza. Beh… Ecco… Posso dire che spesso ci vengono attribuiti soprannomi e nomignoli negativi, veniamo giudicati o criticato per le nostre difficoltà, lentezze e tutto questo non è per niente di aiuto… Ricordo quante volte le insegnanti mi dicevano di leggere ad alta voce e io ancora faticavo in quest’attività…

Leggi tutto Leggi tutto

Ricordare il nome delle vie:

Ricordare il nome delle vie:

Oggi proverò a parlarti dell’argomento proposto da @some_ale95, ovvero, come faccio a ricordarmi il nome delle vie? Ecco…Beh… Per me è sempre stato molto difficile, sono davvero poche le vie di cui riesco a ricordarne il nome. Questo, penso sia dovuto al fatto che viene coinvolta la memoria (per me tasto dolente) e in qualche modo lo studio mnemonico (a memoria), altra difficoltà, mia così come di tanti altri DSA, per questo infatti spesso nei PDP si può leggere “dispensato…

Leggi tutto Leggi tutto

Come affrontare all’interno del gruppo classe il tema dei DSA? Fai riferimento anche alla tua esperienza.

Come affrontare all’interno del gruppo classe il tema dei DSA? Fai riferimento anche alla tua esperienza.

Oggi provo a rispondere alla domanda di @sandrafiore. Per prima cosa, ti dico che, penso sia davvero importante, sia per il fatto di sensibilizzare il gruppo classe sulle possibili difficoltà dei compagni, più il gruppo classe saprà di queste difficoltà meno tenderà a prendere in giro, escludere, giudicare e quindi si formerà l’inclusione e non solamente l’integrazione. Come spiegarlo? Dipende molto dalla classe di cui si parla, sicuramente alle elementari lo si spiega in modo facile, divertente e giocoso. Se…

Leggi tutto Leggi tutto