Sfogliato da
Mese: Agosto 2021

Prendi 3 paghi 2.. COSA?!

Prendi 3 paghi 2.. COSA?!

Settimana scorsa ho accompagnato la mamma a fare la spesa, quando ho visto un cartello di sconto “3×2”. So che quel “3×2” significa prendi 3 paghi 2 ma… cosa vuol dire? Perchè? Ho così cercato di capire ma… Non riuscivo! Ci ho messo ben 15 minuti a capire il ragionamento corretto che dovevo fare… Partiamo dall’inizio. Il costo del prodotto non scontato è di 1,50 euro. Con lo sconto viene a costare 1 euro. Siccome, 1,50 per me è difficile…

Leggi tutto Leggi tutto

“puoi ascoltare invece che disegnare?!”

“puoi ascoltare invece che disegnare?!”

Quante volte ti è stato detta una frase come: “smettila di disegnare, ascolta!” oppure qualcosa di simile? Immagino tante…. Quante volte invece, da docente hai detto “ma ti vuoi concentrare?!” oppure “fate sparire tutto da quel banco e pensate ad ascoltare!”. Ecco…. Ora ti parlerò di questo… Durante i diversi anni scolastici, mi è successo di sentire queste frasi. Erano rivolte a me o a qualche altro compagno con Dsa. Perché si, noi disegnavamo, “giocavamo” con gli oggetti come gomme…

Leggi tutto Leggi tutto

Il mio primo libro!

Il mio primo libro!

Erano i primi mesi di scuola, avevo da poco incominciato la prima superiore. La mia lettura era leggermente migliorata rispetto agli anni scorsi ma era ancor lenta, insicura, faticavo a capire quello che leggevo, e facevo ancora tanti errori. Decisi però che, era giunto il momento, volevo leggere il mio primo libro, di mia iniziativa, non perché fossi costretta da qualcuno, costasse quello che costasse. Sapevo già che ci avrei messo tanto, che avrei dovuto usare tantissima energia, e mi…

Leggi tutto Leggi tutto

Due punti di vista diversi sulla diagnosi:

Due punti di vista diversi sulla diagnosi:

Oggi voglio riprendere la domanda che mi era stata fatta da @ilariag__ dove mi chiedeva come vedo la diagnosi dei DSA, se come un aiuto e riconoscimento delle difficoltà oppure come causa di esclusione a causa delle etichette che vengono attribuite? Devo dire che non trovo un’unica risposta perché dipende…. Penso che la diagnosi venga vista come una cosa negativa ed ettichettante nel momento in cui ti viene presentata come tale. Quando la dislessia o gli altri DSA vengono mostrati…

Leggi tutto Leggi tutto

Il tamburo:

Il tamburo:

In questi giorni mi è tornato in mente un accorgimento che feci durante il mio primo stage di quest’anno, in una scuola primaria, classe prima, dove seguivo un’alunna con Sindrome di Down e ritardo cognitivo grave. Ogni giovedì accompagnavo la bimba che seguivo a musicoterapia. La musicoterapista mi chiedeva sempre di partecipare alle attività che proponeva, accompagnando per come porevo/riuscivo (non era importante) con uno strumento. Di solito potevo scegliere io, sceglievo la chitarra perché mi piace come suono e…

Leggi tutto Leggi tutto

CORO E DISLESSIA:

CORO E DISLESSIA:

Qualche settimana fa, parlando con @giulianabrigano mi si è sbloccato un ricordo, ovvero? In terza media un mio desiderio era cantare, mi rilassava, mi faceva sognare e sentire più vicina al mio idolo. La musica per molti anni (e forse ancora) mi ha trasmesso davvero tanto, aiutandomi anche a superare tutti quei momenti no, come bullismo, momenti di ansia incontrollabile, forte situazioni di stress, ecc… Parlandone con i miei genitori, mi hanno così iscritto al coro della scuola. Inizialmente ero…

Leggi tutto Leggi tutto