Quanto tempo manca? Quanto tempo è passato?
Durante la giornata mi succede spesso che devo aspettare qualcosa, ad esempio aspettare che la pasta cuocia, che la lavastoviglie finisce, ecc.. E una delle domande che mi faccio più spesso è “QUANTO TEMPO MANCA?” oppure/e “QUANTO TEMPO È PASSATO?”.
Per me è molto difficile se mi viene detto “tra 5 minuti” capire quanto tempo è, non in senso numerico, quello lo so, mi basta associare la parola 5 al simbolo e poi a quante dita corrisponde (come quando faccio le operazioni), quindi li tutto okay, il difficile è capire quanto tempo è passando da quando me lo avete detto? 1 minuto? 10 secondi? 4 minuti?
Mi può sembrare essere passata già un eternità così come pochissimo, non riesco a capirlo. Mi suona completamente a vuoto.
Come faccio quindi a sapere quando è il momento di fare quella cosa? Quando è arrivato il momento per finirla? E per orientarmi nel tempo?
La sveglia posso dire che e la mia salvezza, ad esempio la mattina se so che devo uscire per le 7.40 massimo per andare a scuola ogni 10 minuti dalle 7 in poi suona la sveglia, quindi:
7.00
7.10
7.20
7.30
7.40
Cosi che so che sono passati 10 minuti.
Alle 7.38 però ne imposto un’altra con una suoneria diversa che mi avvisa che il tempo è quasi scaduto del tutto.