Sfogliato da
Mese: Settembre 2020

La bilancia – parte 1 :

La bilancia – parte 1 :

Ogni volta che devo cucinare qualcosa come pasta, riso, ecc… Utilizzo la bilancia per pesarli, e fin qui mi direte e cosa c’è di strano? Nulla, avete ragione. La difficoltà inizia però nel calcolare, per quante persone devo cucinare? Quanti grammi devo fare? Facciamo ora finta che, siamo 7 persone e devo fare 90 g a testa, per farlo so che devo fare 7×9 ma… Quanto fa? Il 7 fa parte della tabellina “antipatica” così come il 9, suona tutto…

Leggi tutto Leggi tutto

Destra vs sinsitra:

Destra vs sinsitra:

Come sapete, una delle difficoltà della dislessia può essere la distinzione tra destra e sinistra… E giustamente è anche una delle mie difficoltà. La posso incontrare quando gioco, ad esempio gioco al pc e qualcuno mi dice “nemico a destra” e io nel mentre che penso “qual’è la destra?” muoio, mentre faccio una caccia al tesoro e ho un indicazione come “tra 6 passi gira a sinistra”, così come mentre faccio uno post, ad esempio “gamba sinistra avanti” e ci…

Leggi tutto Leggi tutto

Come spiegare che cos’è la dislessia a un/una bambino/a?

Come spiegare che cos’è la dislessia a un/una bambino/a?

Ciao! oggi voglio provare a presentarti in modo giocoso, divertente e scherzoso che cos’è la dislessia. Puoi usare questa simpatica descrizione anche per presentarla ai bambini. Pronta/o? Iniziamo. La dislessia è come un’amica invisibile, lei c’è sempre ma non la puoi vedere. Il suo vero nome è disturbo specifico dell’apprendimento, ma noi la chiameremo con il nome di dislessia. Ha anche un nome in codice, DSA. Con questo codice lei è in grado di teletrasportarti in un mondo tutto suo,…

Leggi tutto Leggi tutto

Film, cartoni animati, video e… DSA:

Film, cartoni animati, video e… DSA:

Oggi voglio raccontarti cosa succede, ogni volta che guardo un film, un cartone animato, un video su YouTube, le difficolta che incontro. Per i primi 5 minuti (minimo) non riesco a seguire la storia, cerco di concentrarmi ma, le scene passano senza farmi capire qual’è realmente la scena, così come le parole, suonano completamente a vuoto. Ogni secondo mi ripeto “dai mi devo concentrare, ce la devo fare” ,” devo capire la storia, mi devo concentrare! “possibile che sono l’unica…

Leggi tutto Leggi tutto

Apparecchiare la tavola – parte 2:

Apparecchiare la tavola – parte 2:

Oggi voglio continuare e concludere il discorso che ti ho introdotto ieri, la difficoltà nell’apparecchiare la tavola. L’altra volta abbiamo visto quale può essere la difficoltà nel mettere la tovaglia, ora vediamo quale può essere per quanto riguarda l’apparecchiare con gli oggetti. Tu sai che la forchetta, ad esempio, va a sinistra mentre il coltello a destra, giusto? Nel mentre che apparecchi, riuscì a posizionare tutti i componenti nel posto corretto, in qualsiasi lato del tavolo ti trovi, anche speculariamente…

Leggi tutto Leggi tutto

Apparecchiare la tavola – parte 1:

Apparecchiare la tavola – parte 1:

Ebbene si, ti starai chiedendo, perché c’è l’immagine di una tavola apparecchiata? Beh.. Ecco… Perché anche nel momento in cui devo mettere la tovaglia sulla tavola compaiono quelle difficoltà, tipiche della dislessia, della mia dislessia. Ovvero? Vediamole! Partiamo dal mettere la tovaglia: nel momento in cui devo mettere la tovaglia passo diverso tempo a cercare di mettere un equa lunghezza tra le parti (di solito mi viene una parte lunghissima e una corta e per quante volte io provo a…

Leggi tutto Leggi tutto

La spesa :

La spesa :

Quante volte ti capita di andare a fare la spesa e dimenticare la lista a casa? Oppure di averla in borsa e dire “ma si tanto mi ricordo”? Quando devo andare a fare la spesa, mamma mi prepara la lista di cosa ci serve, e fin qui tutto ok, ma… Poi quando sono davanti agli scafali che la consulto per vedere cosa mettere nel carrello mi viene l’ansia, se devo leggere la lista o comunque le parole che contintiene devo…

Leggi tutto Leggi tutto