Le tabelline
Se trovi difficoltà a imparare e ricordare le tabelline, puoi provare ad utilizzare la tabella qui sotto. Ti presento anche, un nuovo amico, il signor bruco, che ti aiuterà a leggere la tabella in modo più semplice.
Le tabelline sono un grande nemico per noi dislessici, ma… se le impariamo a conoscere e ci diventiamo amici possono aiutarci nella matematica. Anch’io come te, facevo davvero tanta fatica a ricordarle, poi grazie a una tabella che avevo costruito, molto simile a questa, tenendola sempre accanto a me durante gli esercizi e le verifiche (compiti in classe), a furia di guardarla sono riuscita ad impararle e ricordarle.
Qui sotto ti lascio un tutorial, per aiutarti a prepararlo e vedere come utilizzarlo.
- scarica la tabella e il bruco
- stampa la tabella e il bruco
- incolla il bruco su un cartoncino (se hai il fondo della scatola delle merendine va benissimo!)
- ritaglia il bruco (lo potete ritagliare con le forbici o punteggiarlo, fatevi aiutare se siete piccolini) seguendo le linee del bordo, e l’interno della pancia (la parte bianca)
- prendi due fogli, anche colorati se li hai
- il materiale che ora dovresti avere sul tuo banco da lavoro è questo:
7. posiziona la tabella e il foglio colorato sulla finestra (fatelo per entrami, prima uno poi l’altro), ricalca con una matita le linee esterne della tabella sul foglio colorato, per tenere la tabella delle tabelline ferma puoi aiutarti utilizzando un po’ di scotch di carta per fissarlo alla finestra (chiedi prima il permesso!) oppure fatti aiutare da qualcuno di più grande
8. ritaglia (con forbice o punteruolo) la tabella seguendo le linee esterne
9. prendi uno dei due fogli colorati e incolla la tabella all’interno del quadrato che hai disegnato
10. prendi ora il secondo foglio colorato e ritaglia la parte interna al rettangolo che hai disegnato, buca al centro (l’esterno deve restare tutto unito)
11. appoggia ora il bordino colorato che hai ritagliato sull’altro cartoncino, fai corrispondere gli angoli
12. fatti aiutare da un adulto e della graffettatrice, pinza i cartoncini insieme, ti consiglio di stare un po’ largo, quasi vicino agli angoli, in modo che poi il bruco potrò scorrere liberamente
13. inserisci il bruco tra i due cartoncini e spostalo come ti è più comodo, sulla riga che ti serve, ti aiuterà a leggere la tabella più facilmente
Come riferimento io ho utilizzato un foglio A4, se vuoi utilizzare fogli più grandi o più piccoli ricorda che cambiano le misure!