Come vedo un orologio?
Ciao!
Oggi voglio iniziare così, ti sei mai chiesto/a perchè i DSA fanno tanta fatica a leggere l’orologio a lancette?
Bene, oggi voglio provare a spiegarti come lo vedo io.
Pronto/a? Iniziamo!
Il primo passaggio che faccio, quando osservo l’orologio è ricordarmi che la lancetta corta corrisponde alle ore, mentre quella lunga corrisponde ai minuti.
Nella mia testa vedo uno schema, come questo:
corta –> ore
lunga —-> minuti
Osservando poi l’orologio, alla ricera delle due, la prossima difficoltà che incontro in questo momento è la distinzione della grandezza delle due, ovvero, mi sembrano moltoo simili, e faccio davvero fatica a capire qual’è una e qual’è l’altra.
Dopo qualche secondo, con tanta concentrazione e impegno, riesco.
Prendiamo ora come riferimento questo orologio.
Possibile soluzione?
Colorando di colore diverso le due lancette, posso con più velocità e semplicità distinguerle.
Decido ora di concentrarmi sulla lancetta piccola (quella delle ore). Immagino sopra di essa una linea che prosegue fino al numero che sta puntando.
Grazie all’aiuto di questa linea immaginaria, riesco a capire che ore sono.
Il passaggio successivo è quello di dividere l’orologio a metà con una linea (immaginaria) verticale. La linea parte dal n. 12 e finisce sul 6. Questo perchè, so che il 12 corrisponde alle 00, il 6 ai 30.
Questo passaggio lo riesco a svolgere molto velocemente e con semplicità.
Dopodichè, continuo la divisione dell’orologio orizzontalmente, questa volta con più difficoltà. Come primo passaggio, cerco il 3 sull’orologio, perchè so che il 3 e 6 sono multipli di 12 e di conseguenza è un’altro punto su cui fare riferimento.
La linea immaginaria parte da lì (dal 3), ma, non riesce a trovare l’altro punto su cui si deve poggiare. Inizialmente si continua a spostare, appoggiandosi prima sul 10 poi sul 9 poi di nuovo sul 10, ecc..
Mentre cerco di posizionarla sul punto corretto (è come se stessi continuando a tirare una linea e poi cancellarla perchè penso “non è abbastaza dritta”) ricordo che, anche il 9 è un multiplo di 12.
Prima:
Dopo:
Possibile soluzione:
Ricerco così la lancetta lunga sull’orologio, trovando di nuovo difficoltà a distinguerla, questa volta però so già quale ho guardato e quindi vado sull’altra.
Cerco così di orientarmi e guardare dove si trova,ridisegnando la linea immaginaria che parte dal punto in cui inizia e proseguendo fino al numero che essa punta.
Per sapere il valore dei minuti posso utilizzare due strategie, ovvero:
- Prendo come punti di riferimento il 12 (corrisponde a 0) ed addiziono a ogni salto 5 unità fino a raggiungere il n. segnato dalla lancetta.
2. Guardo il n. che le lancette sta puntando e lo moltiplico per 5, es. 3 x 5 = ?
3 x 5 = 15
Il 90% delle volte utilizzo la prima strategia, mi trovo molto meglio, il restante 10% utilizzo la seconda.
Il secondo metodo lo utilizzo solamente per la prima metà dell’orologio (parte A), ancora non so dirvi il perchè, anche se credo sia dovuto al fatto che provo più simpatia per questa categoria di numeri rispetto alla seconda (parte B). Niente di certo, ancora non lo ho capito se è per questo.
Riorganizzo così tutte le informazioni che ho ottenuto, riguardo tutto velocemente e poi so finalmente che sono le 6:25.